Elezioni Amministrative 2021 – Risultati Circoscrizioni
Il dato generale che caratterizza la tornata elettorale è certamente l’astensionismo da record (almeno qui a Torino il più alto del dopoguerra) viene da chiedersi che modello di amministrazione democratica si possa applicare a fronte di una percentuale di votanti intorno al 48%, il 10% in meno delle ultime Comunali del 2016.
Come era prevedibile le circoscrizioni della zona Nord di Torino – la circoscrizione 5 Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento e Vallette e la circoscrizione 6 Barriera di Milano, Regio Parco, Barca, Bertolla, Falchera vedono la sconfitta delle liste di centrosinistra.
Nella circoscrizione 5 Enrico Crescimanno ha il 41,66% delle preferenze contro il 37,11% del candidato di centrosinistra Federica Laudisa; nella Circoscrizione 6 Valerio Lomanto con il 44,48% contro il 38,14% di Deana Panzarino.
Le altre sei hanno visto prevalere il centrosinistra.
A cominciare dalla 1, quella del centro, con la candidata presidente Cristina Savio (48,5%). E poi nella circoscrizione 2 (Santa Rita, Mirafiori Nord e Mirafiori Sud), si è imposta la coalizione che candidava Luca Rolandi (46,86%), nella circoscrizione 3 (San Paolo, Pozzo Strada, Cenisia e Cit Turin), è stata riconfermata Francesca Troise (47,38%). Alberto Re (46,96%) vince nella circoscrizione 4 (Parella, San Donato, Campidoglio), Luca Deri si conferma numero uno (48,02%) alla 7 (Aurora, Vanchiglia, Sassi e Madonna del Pilone) e Massimiliano Miano (48,14%) conquista la 8 (San Salvario, Lingotto, Filadelfia, Nizza Millefonti, Cavoretto, Borgo Po).
Negli ultimi venti anni le dieci circoscrizioni prima e le otto poi erano state sempre vinte dal centrosinistra.