TORINO: UNA DIVERSA IDEA DI SALUTE
Il presente-futuro della salute-sanità in Italia, così come appare nel PNRR e nei tanti documenti che ne hanno accompagnato la preparazione e la pubblicazione, presenta caratteristiche contraddittorie che hanno bisogno di essere esplicitate per non ricadere nell’esperienza fin troppo nota degli impegni-promesse di cambiamenti cui non corrispondono progetti operativi di cui verificare e assicurare una programmazione e, ancor più, una realizzazione coerente con i bisogni e le attese.
Al fine di contribuire a rendere fruibili i diritti fondamentali delle persone nel quotidiano soprattutto dei contesti a rischio-realtà di esclusione-diseguaglianza Volere la Luna propone una giornata di riflessione-progettualità che, favorendo l’incontro tra i principali protagonisti-responsabili, permetta di formulare le domande specifiche a cui dare risposte specifiche. Lo scenario concreto ed esemplare è quello della città di Torino (realtà principale in cui opera l’associazione e campione significativo delle grandi aree urbane del Paese).
L’interesse e l’originalità dell’iniziativa, almeno nelle nostre intenzioni, sta nel protagonismo di una società civile che sperimenta, nella concretezza di un territorio molto significativo, il progetto di fare della salute (in tutti i suoi aspetti e non solo in quelli strettamente medici) un indicatore condiviso della accessibilità- fruibilità dei diritti universali in una città che esprime profonde diseguaglianze. L’ambizione è di fare di questa giornata non un evento isolato, ma l’inizio di un progetto di monitoraggio-discussione permanente dell’andamento dell’indicatore-salute. In questa prospettiva è fondamentale verificare la disponibilità delle istituzioni (in modo specifico, ASL e Comune, nelle loro diverse espressioni) a realizzare forme di reale e continuativa collaborazione con le diverse articolazioni del territorio sia in punto acquisizione e gestione dei dati sia in punto assegnazione delle risorse, finanziarie e di personale sia in punto valutazione e monitoraggio dei risultati raggiunti (in termini dai qualità, efficacia e accessibilità).
TORINO: UNA DIVERSA IDEA DI SALUTE
sabato 5 novembre 2022
ore 10.00 / 16.30
via Trivero 16, Torino
programma
coordinano
Mauro Valle
e
Livio Pepino
introduzione
Gianni Tognoni
La salute come diritto e i suoi presupposti
I bisogni del territorio
Giuseppe Costa
Una mappa dei bisogni inevasi della città
Giorgio Cavallero
Il sistema sanitario del post Covid
Andrea Ciattaglia
Malati non autosufficienti: quali cure a casa e in struttura
Antonio Macrì
La sofferenza psichiatrica
Roberto Venesia
Medici e territorio
Giulio Fornero
Pubblico e privato
Maria Scagni
No profit, cooperative, volontariato
Mariangela Rosolen
Il caso Maria Adelaide
Chiara Rivetti
Il caso Parco della Salute e della Scienza
Le risposte delle istituzioni
Stefania Orecchia,
(Direttrice Distretto sud est ASL Città di Torino)
Jacopo Rosatelli
(Assessore alle politiche sociali e coordinamento con aziende sanitarie, Città di Torino)
Guido Giustetto
(presidente Ordine dei Medici, Torino)
Massimiliano Sciretti
(Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino e
Consigliere della Federazione Nazionale – FNOPI))
L’incontro si svolgerà dalle 10.00 alle 16.30 con un’interruzione dalle 13.00 alle 14.30 per il pranzo.
Gli interventi tesi a rappresentare i bisogni del territorio (di 10-15 minuti ciascuno) avranno un taglio fattuale e saranno dedicati all’analisi critica della situazione esistente, alle carenze e alle prospettive possibili e necessarie.
Il carattere seminariale dell’incontro comporta la possibilità di dialogo tra gli interventori e una opportuna elasticità, gestita dalla presidenza, negli orari e nella sequenza degli interventi.