Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Troviamoci il 12 Gennaio 2023  ore 21 al Gabrio – via Millio 42 – Gruppo di Lavoro sui Derivati Torinesi

Gennaio 12, 2023 @ 9:00 pm

a nome e per conto del Gruppo di Lavoro sui Derivati Torinesi – il seguente invito:

Il debito dei comuni è stato utilizzato come strumento per abbattere, al livello locale e territoriale, lo stato sociale.

Tra le componenti del debito si vuole passarne sotto silenzio una delle non meno importanti: i derivati finanziari sottoscritti dai Comuni. Torino è stata un’antesignana di questa scelta autolesionista.

Un gruppo di lavoro di cittadini torinesi, attivi in differenti realtà di movimento, ha preparato un dossier (v. all.) per facilitare la comprensione di questo problema. Non da poco perché “Dall’inizio dell’avventura il totale delle perdite comunali ha superato i 153 milioni di euro“. E il salasso continua!

Esistono strade legali per limitare significativamente i danni del disastro.

Nelle altre città coinvolte nel problema, al cambio di amministrazione, le nuove maggioranze prendono posizioni  chiare nel difendere gli interessi dei cittadini. Ci sarà forse dell’opportunismo; ma almeno si agisce.

A Torino, malgrado due cambi di amministrazione (2016 e 2021), tutto tace. Anche il centro-destra  torinese, a differenza di altre città come Venezia, si è ben guardato dal sollevare il problema seppure dai banchi dell’opposizione.

Evidentemente in questa città il rispetto reverenziale nei confronti  dei  poteri forti è ancora pienamente egemone nella cultura della nostra classe cosiddetta “dirigente”.

Troviamoci il 12 Gennaio 2023  ore 21 al Gabrio – via Millio 42 – Torino per decidere come utilizzare questa documentazione e come agire per spezzare questo muro di silenzio unanime da parte di chi non vuole dispiacere ai veri “padroni del vapore” di questa città.

Il gruppo di lavoro sui derivati torinesi.

Dettagli

Data:
Gennaio 12, 2023
Ora:
9:00 pm
Categoria Evento:

Dettagli

Data:
Gennaio 12, 2023
Ora:
9:00 pm
Categoria Evento: