Gennaio 2024 una nuova risorsa per il quartiere Parella
Nel 2018 Volerelaluna ha riaperto al quartiere la palazzina e la sala polivalente di via Trivero 16 per un’affascinante avventura di convivialità, crescita culturale, solidarietà e sostegno a chi non ce la fa.
Così sono nati sportelli di consulenza gratuita su salute, problemi legali e casa, interventi di sostegno alimentare a famiglie in difficoltà, seminar i di studio, conferenze e presentazione di libri, mostre d’arte e fotografia, proiezione di film, eventi musicali, culturali e teatrali e tanto altro.
Presto ci siamo accorti che i vecchi locali erano insufficienti.
Allora, avvalendoci dei contributi statali, abbiamo avviato insieme a Architetture Senza Frontiere Piemonte un progetto per una completa ristrutturazione e riqualificazione energetica con materiali naturali che si concluderà a gennaio 2024.
Questo risultato è reso possibile anche grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’iniziativa “benEfficientiamo – Riqualificazione energetica per il sociale”, in collaborazione con Fratello Sole Energie Solidali.
Il progetto è ambizioso: un ristorante sociale, un’aula studio, sportelli di consulenza potenziati, una biblioteca tematica, degli orti urbani, una sala in grado di ospitare 80 persone e via seguitando.
Il tutto con materiali naturali e rispettosi dell’ambiente. Per fare di via Trivero 16 un luogo di riferimento e una casa per donne e uomini, associazioni e movimenti.