LA SALUTE DEL PIANETA

LA SALUTE DEL PIANETA

venerdì 12 novembre alle ore 18.30 – ospitati nella sala grande del Circolo dei lettori di Torino (via Bogino 4) – con Maurizio Pallante, saggista, e Angelo Tartaglia, docente di fisica. Modera Elia Bosco.

Del deterioramento del pianeta è responsabile il modo di vita della specie dominante, il modello economico e sociale prevalente nel mondo, a cui viene imputato anche l’origine della pandemia. E la svolta verde proclamata dai piani di ripresa appare a molti inadeguata e ingannevole.

Vi informiamo inoltre questo link https://we.tl/t-aMsQTi16Ik è possibile scaricare la registrazione audio di «La salute della specie»  con Vittorio Agnoletto, Alice Cauduro e Valentina Pazé.

Di seguito i prossimi appuntamenti di La salute del mondo, nostro XIV ciclo didattico, ideato in sinergia con la Scuola “Costituente Terra” nata a Roma allo scoppio della pandemia.

Studiosi di scienze naturali e sociali guideranno la nostra riflessione sulla salute dei popoli, affetta da diseguaglianze nei destini collettivi; e su quella della cosmopoli, erosa da competizioni esasperate e antagonismi feroci.

10 Dicembre 
La salute dei popoli.
Introduce: Adriano Favole.
Relatori: Marco Aime e Valeria Ferraris.

22 Dicembre
La salute della cosmopoli.

Introduce: Massimo Cuono.

Relatori: Alessandro Colombo e Maria Chiara Pievatolo.

L’ingresso libero fino a esaurimento posti, come da DPCM, per entrare al Circolo, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).