Piccoli sportelli crescono

di Giorgio Bono e Lella Patrucco

Gli sportelli di Volere la luna, totalmente gratuiti, sono attivi ormai da oltre un anno. Ai primi due con consulenze di tutela legale e per il diritto alla salute e all’assistenza se ne è aggiunto un terzo dedicato a consulenze sulla casa e le problematiche connesse (link a “gli sportelli di Volere la luna”).

Quando stavamo cominciando ad essere conosciuti e ad aumentare in numero di presenze nei giorni di apertura la pandemia ci ha costretti a chiudere e a cambiare modalità di funzionamento. Così ora abbiamo predisposto un numero telefonico di reperibilità con smistamento dei casi ai professionisti competenti e stiamo facendo un lavoro di affissione di volantini informativi nei portoni del quartiere. Già abbiamo coperto un’area abbastanza vasta e si cominciano a vedere gli effetti ché ormai abbiamo richieste con frequenza quotidiana.

Le richieste riguardano i settori più diversi: principalmente casa e questioni inerenti il soggiorno di migranti, ma anche difficoltà ad accedere a prestazioni sanitarie e simili. In ultimo arrivano molte richieste di lavoro e se ne affacciano di segnalazioni di violenza intrafamiliare. Per questo stiamo cercando di aumentare i nostri contati per offrire risposte adeguate.

Se qualcuno vuole collaborare con noi ne siamo, ovviamente, felici. Basta telefonare a —————.