“S’avanza uno strano soldato” Edizioni DeriveApprodi di Deborah Gressani, Giorgio Sacchetti e Sergio Sinigaglia.
Quando i soldati scioperavano
Martedì 18 ottobre alle ore 18, presso la sede dell’associazione torinese “Volere la luna”, Via Trivero 16,
verrà presentato il libro “S’avanza uno strano soldato”
dove per la prima volta si ricostruisce la storia del movimento che negli anni Settanta fu protagonista nelle caserme italiane
La saggistica dedicata al decennio 1968/78, che negli anni si è occupata di indagare i movimenti di protesta sorti in Italia durante quella particolare stagione politica, si è soffermata principalmente sulle mobilitazioni studentesche e operaie, nonché sulla storia del movimento femminista, trascurando sostanzialmente le dinamiche che interessarono, nello stesso periodo, le forze armate e in particolar modo l’esercito.
Il libro “S’avanza uno strano soldato – il movimento per la democratizzazione delle forze armate 1970/1977”, di Deborah Gressani, Giorgio Sacchetti e Sergio Sinigaglia, edito da Derive e Approdi, contribuisce a colmare tale lacuna, tramite le testimonianze di chi visse quell’esperienza e l’analisi del contesto storico/politico in cui essa si svolse.
Il tentativo è di offrire, per la prima volta in maniera organica, un quadro delle lotte che interessarono le caserme italiane a partire dal 1970 e che innescarono un movimento capace di relazionarsi, seppur per un lasso di tempo breve, con altri settori della società; la giornata di mobilitazione nazionale del 4 dicembre 1975 coinvolse con successo tutte le caserme italiane. Un movimento che si sviluppò su tematiche legate alle derive golpiste interne all’esercito, che erano a quei tempi più di un’ipotesi e alle dure condizioni materiali, rivendicando la necessità che i diritti sanciti nella nostra Costituzione fossero garantiti nella struttura militare, cioè in un contesto autoritario dove i giovani di leva politicizzati erano spesso esposti a durissimi provvedimenti disciplinari, umiliazioni e soprusi.
Nel volume è presente Torino: anche nella nostra città ci furono, in quegli anni, oltre alle lotte operaie e studentesche, momenti di mobilitazione con protagonisti i soldati di leva.
Il libro verrà presentato martedì 18 ottobre alle 18, presso la sede dell’associazione “Volere la luna” in Via Trivero 16. Introdurrà Livio Pepino che con la storica Monica Quirico ne discuterà con gli autori.
Associazione “Volere la luna”