Un infernotto pieno di libri

di Diego Bettiolo e Roberto Patrucco

La raccolta e la catalogazione dei libri della biblioteca (link alla voce Libera Biblioteca Trivero) procede nonostante la pandemia. Le donazioni sono molte ed eterogenee e siamo ormai arrivati a oltre 7000 libri che aspettano solo di essere messi a disposizione del quartiere.

Ci sono libri di narrativa e riviste ma soprattutto testi di politica, storia e filosofia.

Abbiamo cominciato a sistemarli nel seminterrato della casetta che abbiamo ripulito e foderato con materiale isolante ignifugo colorato grigio antracite con lastre di polistirolo di 2 cm di spessore e dotato di un computer, un deumidificatore, di impianto elettrico e riscaldamento. Adesso, peraltro, abbiamo cominciato a installare degli scaffali anche ai vari piani della casetta perché i libri non ci stanno più. Ed è, ovviamente un buon segno…

Tutto il lavoro di trasporto, sistemazione e catalogazione è volontario. Ad oggi non abbiamo speso nemmeno un euro. Tutto è stato fatto con la generosità di una decina di benefattori e con un raffinato esclusivo olio di gomito e di testa.

Inaugureremo la biblioteca appena la situazione sanitaria lo consentirà. Intanto abbiamo bisogno di volontari per completare il lavoro di risistemazione. Come fare? Semplice. Basta telefonare a —————–